giovedì 15 novembre 2012

ROMA 15/11/2012 @ La Pelanda (MACRO)

Dal 15 novembre al 2 dicembre 2012,  Kyrahm e Julius Kaiser in esposizione presso

Museo Macro - La Pelanda
in occasione della selezione Premio Adrenalina;

Opere: Video arte + Performance Art


Le performance e i corrispettivi video di Kyrahm e Julius Kaiser selezionati sono:

Human Installation VIII: Techno Amniotic - Phetus' Storm
Human Installation I: Obsolescenza del Genere
Human Installation 0: Crisalide

Il PREMIO ADRENALINA, organizzato dalla FEF sas e promosso dalla Commissione Cultura, Sport e Politiche giovanili di Roma Capitale, con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e in collaborazione con ilMACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, per sostenere e promuovere l’arte contemporanea nella Città di Roma.

Il PREMIO ADRENALINA rappresenta l’evoluzione del progetto ADRENALINA, osservatorio sull’arte contemporanea capitolina che, dal 2009, con la direzione artistica di Ferdinando Colloca e l’organizzazione di Federico Bonesi, si è identificata come la principale rassegna di Roma Capitale dedicata alle nuove tendenze artistiche.
Il tema del Premio è “LA NUOVA ERA TRA SIMBOLISMO E TECNOLOGIA”


Le opere sono selezionate da una giuria tecnica composta da critici e curatori, e dal Comitato dei Musei, presieduto da Bartolomeo Pietromarchi, direttore del MACRO, e di cui fa parte anche Teresa Emanuele, responsabile relazioni esterne del MACRO Testaccio.

Vi invitiamo quindi 

ore 18.30  - Macro Testaccio  - La Pelanda - Piazza Orazio Giustiniani, 4, 00153 Roma - inizio evento
ed intorno alle 20.00 ad  assistere alla Performance:
“Human Installation VIII: Techno Amniotic”  
Se il liquido amniotico e la placenta sono i primi trasmettitori e conduttori delle stimolazioni colte dall’esterno al bambino, in questo caso è invece il feto a produrre variazioni sull’ambiente rendendo possibile la pubblica condivisione della connessione madre-figlio.In una prima fase la donna incinta invita il pubblico ad auscultare le vibrazioni del liquido amniotico, il battito cardiaco del bambino e i suoi movimenti attraverso un eco doppler, consentendo quindi  di entrare in connessione intima con il miracolo della vita.In un secondo momento il doppler è collegato a supporti tecnologici: tutti i suoni sono amplificati in tempo reale e luci, colori, ambient effect e forme si modificano in base alle stimolazioni ricevute dal bambino e dal liquido amniotico trasformando lo spazio fisico esterno: è in pratica il bambino nella pancia a modificare l’ambiente circostante, a disegnare con la luce.




L’adrenalina accelera la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Il battito cardiaco del bambino, molto più veloce di quello di un adulto è amplificato attraverso le casse e genera un concerto “technoamniotico”.
Visto  l’inevitabile trascorrere del tempo, ogni volta che la performance è ripetuta è necessaria una nuova donna disponibile all’azione. Ma è stato interessante notare come diverse donne reagiscano in modo simile durante l’azione: dopo qualche minuto, le mamme chiudono gli occhi abbandonandosi completamente all’ascolto.



Video dalle performance “Human Installation 0: Crisalide” e “Human Installation I: Obsolescenza del Genere”
 (anticipazione: Human Installations 0: Crisalide sarà straordinariamente presentata come performance live per il finissage tra il 1 e il 2 dicembre)




Nessun commento: