sabato 31 luglio 2010

"Mio Sovversivo Amore" di Valentina Pedicini @ ViaEmiliaDocFest

Comincia il ViaEmiliaDocFest: votate il documentario!
Da scottanti temi di attualità su mafia e immigrazione al ritratto del critico Morandini (foto): 30 opere in concorso da guardare e votare on-line


VOTA ONLINE "MIO SOVVERSIVO AMORE" qui

VALENTINA PEDICINI
Regista meridionale, nata a Brindisi nel 1978, porta sempre con sé, nella sua vita e nel suo modo di fare documentario, il coraggio dei briganti e il forte attaccamento alla sua terra.  Tra i temi portanti della sua produzione ci sono le donne e il mondo glbtq.  Scrittrice di soggetti e sceneggiature cinematografiche, usa i suoi precedenti studi di antropologia e dialettologia, per lavorare intensamente all'interno del mondo documentaristico. Si è diplomata In Regia, presso la Zelig, scuola di documentario di Bolzano nel 2010.

Giovanni Ragosa - 29/07/2010

Inizia oggi 29 luglio e si conclude il 29 settembre il ViaEmiliaDocFest, il primo festival italiano del cinema documentario. L’interessante iniziativa, promossa da Pulsemedia, consentirà ai 30 documentari in concorso di essere visionati in alta definizione e votati via web dagli spettatori, prima dell’evento fisico di premiazione che si terrà a Reggio Emilia dal 15 al 17 ottobre 2010 e in cui si decreterà il vincitore della kermesse e sarà assegnato anche il premio per l’opera più votata via web. Le opere sono state selezionate dal Comitato di preselezione presieduto da Fabrizio Grosoli, Direttore del Festival e possono essere viste e votate sul sito ufficiale della rassegna. Temi forti di scottante attualità sono protagonisti nei 30 documentari in concorso al ViaEmiliaDocFest: da quelli di mafia e immigrazione de La guerra di Mario, Onda Libera, Jamal va in Europa, Ritratto di famiglia con badante, a quelli d’amore come Mio sovversivo amore in cui Julia, drag king per gioco, per lavoro e per scelta, ama Miriam, sua compagna sul palco e nella vita. Tra i più singolari anche Le avventure spaziali di nonno Cesare che racconta la storia dell’uomo più anziano al mondo a volare in assenza di gravità. Fino ad arrivare a Diari del ’900, ambizioso progetto multimediale che ripercorre in trenta episodi le vicende del secolo scorso attraverso testimonianze di Sibilla Aleramo, Lev Tolstoj, Kurt Cobain e Toni Maraini, Elio Germano, GianMarco Tognazzi e il ritratto di Morando Morandini, decano dei critici cinematografici italiani (Morando Morandini: non sono che un critico). Il ViaEmiliaDocFest si chiuderà a Modena dal 22 al 24 ottobre 2010, dove saranno proiettate le cinque opere finaliste contestualmente alla rassegna Rock around the Doc, dedicata al documentario musicale.

VOTA ONLINE "MIO SOVVERSIVO AMORE" qui

Nessun commento: