domenica 11 gennaio 2009

Extreme Gender Art @ Roma

SABATO 10 GENNAIO 2009
@ LOCANDA ATLANTIDE
Via dei Lucani 22 (San Lorenzo) Roma
QUEER CENSORED ARTISTS

LA NOSTRA ARTE ESTREMA CONTRO LA CENSURA!

_H 17: Sessione di disegno artistico con electroAMNIOTICA
_H 22.30: ELECTRO MUSIC + EXTREME BODY ART PERFORMANCE



PROGRAMMA

h 17.00
Sessione di disegno artistico dal vero
in collaborazione con ElectroAmniotica by Lilith Primavera


ElectroAmniotica
www.myspace.com/lilithprimavera

electroExperimental Dj Selection 66K
_SESSIONE aperta DI DISEGNO LIVE
ANDROGYNOS
Performance by Julius Kaiser + Sharon Du Clerc concept: Kyrahm
video by Francesca Fini

-KONTAMINATSIONY
project di Paolo Carnevali_elettromusicLIVE voce Claudia Basilidi
_GrotterLesque
performance bodypainting di Sylvia Di Ianni e Lilith Primavera

'Sulla gogna una bambola di porcellana prende vita dai pennelli di una bimba immaginaria...'
_BONDAGE session conMaestro BD
_fotoesposizione di Vincenzo Restuccia

LILITH
www.myspace.com/lilithprimavera
ART Director- An eclectic character of Roman clubbing and modern art scene


Silvia Di Ianni



www.myspace.com/silviadiianni
Artista visiva: pittrice, scenografa e performer. Studia scenografia all'accademia di belle arti di Roma. Partecipa a collettive dipittura e si esibisce come live painter. Scenografa e costumista a cortometraggi di registi emergenti come Marco Maiello e Luca Di Giovanni.



Vincenzo Restuccia
www.restucciart.com

'Sono una persona estroversa, amante delle novità, cercando di inserire un tocco d’arte personale su tutto ciò che faccio. Un consiglio? Unite fotografia e musica, lasciatevi trasportare dal suono mentre osservate una foto.... è una sensazione stupenda... '


Paolo Carnevali


Sono un musicista, suono la chitarra, faccio il fonico, mi occupo di sintetizzatori e di programmazione elettronica.


Stefano 66K De Angelis
Creativo e Dj abruzzese, si forma artisticamente a Londra, dove emerge come DJ techno dalla leggendaria scena dei party underground col nome di 66K. In Italia fonda insieme al compositore e violoncellista Enrico Melozzi i LISMA project, duo di musica elettronica che ha realizzato spettacoli in tutta Europa oltre a colonne sonore per cinema, teatro e televisione. Il suo genere spazia dalla musica elettronica fino alla musica contemporanea con una marcata caratterizzazione concettuale, derivante dalle sue esperienze di sonorizzazione cinematografica e teatrale che lo hanno portato ad esibirsi con Michael Riessler al 57° festival del cinema di Berlino. Come autore ha scritto e diretto cinque concept show multimediali dal 2004 ad oggi, prodotti dalla sua etichetta CiniK Records.

Maestro BD
esperto Bondager e Rope Artist,crea e realizza spettacoli, performance, dimostrazioni, sessioni dalvivo, laboratori, e corsi di Bondage sia Shibari/kinbaku che in stileoccidentale.Lavorando con locali, discoteche, fotografi e chiunque vogliaapprezzare l'arte di legare lo spirito attraverso le corde.
h 19.00
'Dai braghettoni a Obsolescenza del Genere'
Visual dibattito su Arte e censura con Kyrahm.

Si parlerà della censura subita dall’arte nel corso dei secoli tra political correct e libertà d’espressione, la possibilità di ricorrere alle proprie risorse e compromessi, senso di responsabilità dell’artista e limiti sociopoliticoculturali.


h 23.00

ELECTRO MUSIC + EXTREME BODY ART PERFORMANCES


Electro Set by DJ Ultraviolet
DJ Ultraviolet
www.myspace.com/kubbaita

Ultraviolet inizia a muovere i primi passi come dj negli illegal rave degli anni '90, perlopiù nel nord-Italia, dove ha vissuto per un buon periodo. Attualmente oltre ad essere una dj, è la vocalist dei Plum Suckers - A Roma ha suonato a She-rocco female party, al queer party Amigdala, da Officine, alla serata elettronica Karpet al Fanfulla 101 .per Extreme Gender Art prima edizione.. E' anche resident dj al fetish party romano Ritual.


Performance
“THE SEWING MACHINE” by Miss KIKI

La nuova macchina da cucire di Miss KIKI (da Freaks Bloody Tricks)


I Freaks Bloody Tricks sono stati censurati nel dicembre 2007. Operazione di censura calata proprio sulla manifestazione riguardante la body art, in un primo momento patrocinata dal Comune di Roma e dal VI Municipio, di fatto boicottata poco prima del debutto.
Ad esser stato interdetto è stato uno dei temi principali affrontati dal programma, quello della body art radicale. Negata, quindi, l'affermazione di una pratica artistica riconosciuta a livello internazionale.
www.myspace.com/lamacchinadacucire
“La macchina da cucire è un’ istigazione al delitto: l’affronto pungente o lo strappo dei tessuti che impone l’essere-donna in una calotta sessista e misogina. La Macchina da cucire tesse trame, cucendo pelli vive di donne e non solo, corpi che sanguinano; lo stesso sangue di chi è costretta dalle norme di genere, ad una vita subalterna, ai servigi del patriarca diffuso o le infamie del mercato globale che esso incarna: dall’eccidio della Triangle Shirwaist Company nella New York del 1911 alle maquilladoras messicane e al lavoro infantile contemporaneo. La macchina da cucire è l’attacco spaesante all’immagine della schiavitù e dei cicli di abuso totale - sia esso di classe, etnico, di genere, di orientamento sessuale, di età e di diverse abilità. Maestra delle libertà è Miss Kiki: body performer e dal 2005 membro di Freaks' Bloody Tricks - gruppo di estrema arte del corpo. La macchina da cucire nasce direttamente dal suo stesso corpo e dal fatto che il suo essere incinta non le permettesse di performare. Non potendo agire su sé stessa, Kiki decide di intervenire sui corpi delle persone che le sono intorno cucendo varie parti del corpo o oggetti che rappresentano la sottile e silenziosa violenza quotidiana. I suoi strumenti sono aghi di sutura, usati con la metodologia dell’uncinetto e della maglia. Il contesto d’azione performativa è parte del progetto stesso con una ricerca di carattere architettonico e di interior design nonché di interazione audiovideo live. Nello specifico, l’idea e’ di definire degli ambiti domestici, gli stessi dove la violenza e l’abuso vengono perpetrati e naturalizzati in nome della famiglia, con delicate scenografie domestiche che combinano la calda atmosfera con la chirurgica freddezza di un ambulatorio. Ogni performance della macchina da cucire è unica e produce trame che connettono, avvalendosi sempre di nuove collaborazioni e intessendo linguaggi differenti quali la poesia, la pittura e la dannazione, in una tempesta leggera di lacrime viola”. (Francesco WARBEAR Macarone Calmieri)



Performance
“SAMSARA” by Bloody Circus
Musiche BloodyNoize-K-rugher
www.myspace.com/bloodycircus

“Bloody Cirkus” gruppo di eccezione che esibirà body art radicale. Censurati in vari contesti in Italia ma liberissimi nell’espressione all’estero.
Dj set, Vj set e Body performance, perfettamente armonizzate, danno vita ad un live unico in italia.
'Il corpo è la prima forma d'arte, è la prima creazione.
Come la lucentezza dell’acciaio trafigge il mio corpo allo stesso modo intere moltitudini di genti, quell’ acciaio che dipinge con violenza e dolcezza la mia pelle è lo stesso pittore di dolore e gioia nelle strutture secolarizzanti di questa terra. Ma l'acciaio bagnato dal mio sangue, conficcato nella mia carne nulla è che il pennello del mio quadro,la penna del mio foglio,la voce della mia storia.
E' la mia denuncia!' (Bloody Cirkus)
La loro nascita e’stata stimolata dalla voglia di dare una scossa al palcoscenico underground corrente, ormai forse troppo immobilizzato a soddisfare solo 'bisogni musicali e psichedelici'. Ripropongono le 'arti del rave' in una realtà subalterna dove troppo sono ostacolate dalla realtà individualista odierna che hanno distrutto l essenza delle tribù metropolitane e sociali.


Human Installation
“SACRO SACRIFICIO”
by Kyrahm + Bloody Circus



Techno Industrial
DJ K-rugher aka(b) GEAR CRASHER


k-rugher aka(b) GEAR CRASHER

www.myspace.com/krugher


Silvio Gabriel Umpierrez ha esordito negli illegal rave dove ora e sempre militerà. Inizialmente impegnato nella creazione di basi rap hiphop ma avendo compreso che strillare ai sordi non è mai servito a niente ha deciso di dedicarsi corpo e anima all'hardcore inteso non solo musicalmente ma sopratutto come modo di vivere.


VJ PacOnAzim from Amigdala

PacOnAzim
www.myspace.com/paconazim


Francesco Mirabelli a.k.a. PacOnAzim è co-direttore artistico del progetto di cultura queer 'Amigdala - corpi vari generi diversi'. Calabrese di nascita, romano di adozione è visual artist, ha 33 anni e vive a Roma.

Nessun commento: