CHI SONO

“Kyrahm e Julius Kaiser sono il Capitano Achab della nuova frontiera corporea, trans/oceanica dell'esistenza, capaci di fermare e ri-creare il mondo, là dove il sacrificio diventa poesia verso l'essere umano che s'offre (per scelta) e soffre (suo malgrado)”.
Marco Fioramanti, curatore e artista e fondatore della rivista NightItalia 2010.

"Kyrahm e Julius Kaiser: il corpo mutante del ventunesimo secolo"
Lorenzo Canova, storico dell'arte e critico – 2012.

"Kyrahm e Julius Kaiser sono tra i nuovi rappresentanti della body art contemporanea"
Vitaldo Conte, Accademia Belle Arti di Roma, storico - Pulsional Gender Art - 2012.

PREMI E MENZIONI
2013: Vincitori Premio Adrenalina sezione Body Art - Museo Macro, Roma, Italia.
2012: Vincitore miglior documentario – Corto Acquario International – Roma, Italia.
2012: Menzione Speciale della Giuria Premio Chiara Baldassari – Vecchiano, Italia.
2011: Segnalazione 2 opere al Celeste Prize International - NY, USA.
2010: Vincitori voto online Celeste Prize International – New York, USA.
2009: Vincitori Premio Arte Laguna sezione sperimentale performance – Venezia, Italia.
2008: Selezionata tra le 30 migliori performance gender-exploration al mondo IDKE X – Columbus, Ohio, Usa.

Julius Kaiser è Performance Artist, Drag King e videomaker.
Ha studiato regia e scrittura cinematografica con Robert McKee, Nikita Mikhalkov, Fernando Solanas e Frida Aimme con la quale ha collaborato dal 1995 al 2001. Realizza documentari e cortometraggi.

La sua ricerca artistica in ambito "performativo" ha origine nella sperimentazione della perfomance che indaga i ruoli sociali di genere proponendo una visione fluida degli stessi coerentemente con le teorie filosofiche Queer. E' tra i principali promotori della subcultura Drag King in Italia, attivo nella sua diffusione e sviluppo a partire dal 2006, quando contribuisce alla nascita del progetto Butterfly Kings, e poi di Kings of Rome con cui ha ideato ed organizzato il primo Festival Internazionale Drag King in Italia.
Il suo impegno si sviluppa in molteplici direzioni (workshop, cinema, arte, performance, organizzazione eventi) attivando importanti collaborazioni e ottenendo visibilità mediatica su stampa e televisione.

L'incontro con l'artista Kyrahm ha determinato una prospettiva artistica ai contenuti di tale indagine dando vita a opere di Performance Art e Video Arte che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali. Il loro incontro è stato definito come una delle evoluzioni della body Art storica contemporanea grazie alla fusione di più linguaggi espressivi: performance art, cinema e arte tradizionale. KYRAHM, artista concettuale, video artista, body artist, performer, attrice e regista, e’ una delle rappresentanti della live art in Italia.

La loro produzione artistica si articola nelle "Human Installations", opere di Performance Art e Video Arte, i "Frame d'Autore", stampe a tiratura limitata di immagini delle performance, produzioni video, documentari, videoclip, cortometraggi, e opere di arte tradizionale quali disegni, installazioni e pitture.

Sono attivi in Italia nella diffusione del linguaggio della performance art creando eventi e luoghi di aggregazione ed incontro per gli artisti italiani e stranieri sia a livello istituzionale con “Mut-Azioni” Festival Internazionale della Performance Art di Roma, che underground, luogo che consente la sperimentazione di nuovi contenuti, con il progetto Extreme Gender Art.

Human Installation WEB TV è il canale di Kyrahm e Julius Kaiser dedicato ai nuovi linguaggi di sperimentazione corporea, performance art, body art e live art ma anche all'arte tradizionale d'avanguardia.

Di Kyrahm e Julius Kaiser hanno parlato numerosi media, stampa e tv.


Per approfondimenti:
catalogo completo produzione artistica e biografia (a breve disponibile versione aggiornata su www.humaninstallations.com)

Nessun commento: