sabato 31 gennaio 2009

Dancing Queer @ Perugia

"OBSOLESCENZA DEL GENERE"
Human Installation by Kyrahm + Julius Kaiser
@ Dancing Queer - Lido Village
Ponte Vecchio, Ponte San Giovanni (PG)

sabato 31 gennaio '09



Il corpo nudo e l'io, la maschera e lo stereotipo.

Un quadro ginoandroide. Cerchiamo di fondere l'iter di riattribuzione e la poesia. Il sesso biologico come pelle, maschio, femmina. Il genere come senso del sè, uomo, donna. Percorso, attraversamento, transizione. Una fila di corpi nudi avanza lentamente. Ogni soggetto, una storia. Si tengono per mano. Cambiare sesso è doloroso come la nascita. Le maschere d’oro sul volto non nascondono le identità: come son riconoscibili le sfumature del genere. Solitaria subentra una creatura di sesso femminile. Accarezza i corpi uno per uno. Il travaglio è faticoso, la carne materia da modellare. Il rito della vestizione tra fasce contenitive, pantaloni, giacca e cravatta è il ritorno all’opposto. Per un transessuale cambiare sesso non è diventare, ma tornare uomo. Non è più necessario indossare la maschera: l’io è rivelato.

con: Ferpecto, Liliana Urbini, Misty Knight, Jurij Zoltan Kurgan, Kyrahm + Julius Kaiser

La disponibilità da parte degli attori, in particolare dei soggetti transgender, a mostrare con orgoglio il proprio corpo nudo segnato dagli interventi del percorso di riattribuzione, ha una valenza politica e culturale profonda.
Obsolescenza del Genere, installazione umana che racconta la transessualità FtM (da donna a uomo), scelta come apertura al Drag Festival di Berlino (Giugno 2008) e proposta tra le trenta performance "gender exploration" più belle del mondo alla decima edizione di IDKE (International Drag KingCommunity Extravaganza), uno degli eventi Queer più autorevoli a livello internazionale svoltosi lo scorso Ottobre a Columbus, Ohio (USA), è stata definita l’ opera concettuale che segna l’evoluzione del linguaggio tradizionale dello spettacolo Drag King, ottenendo un posto di tutto rispetto nel settore delle arti performative.

Nessun commento: