domenica 1 giugno 2008

Drag Festival @ Berlino

I quadri viventi di Kyrahm e Julius Kaiser
@ Drag Festival Berlin
5 - 8 giu 2008


Siamo molto felici di partecipare al Drag Festival di Berlino e ringraziamo Mattia FerPecto, Jurij Zoltan Kurgan e Maria Psycho per la collaborazione e il sostegno.






I quadri viventi di Kyrahm e Julius, che nascono per la prima volta nel 2007, consistono in vere e proprie esperienze visionarie, oltre l'immagine statica. Si tratta di flash di pochi minuti che raccontano una storia senza usare le parole. Il KINGing evolve in un nuovo linguaggio espressivo che non riguarda solo il genere e l'intrattenimento, ma vuole unire il trasformismo, la teoria queer, l'arte tradizionale...

5/6 @ CLASH! Welcome dinner

6/6 @ Werkstadt der Kulturen Intervento al convegno internazionale sul Kinging

6/6 @
Werkstadt der Kulturen
"Obsolescenza del Genere"

7/6 @
Ballhaus Neukoelln "NecRomantiKa"

7/6 @
SO36, Kreutzberg "Italian Gigolò"

8/6 @ Ballhaus, Neukoelln Photo shooting + BBQ



Obsolescenza del genere
di Kyrahm + Julius Kaiser

e con: FerPecto, Maria Psycho, Jurij Z. Kurgan Il corpo nudo e l'io, la maschera e lo stereotipo. Un quadro ginoandroide. Cerchiamo di fondere l'iter di riattribuzione e la poesia. Il sesso biologico come pelle, maschio, femmina. Il genere come senso del sè, uomo, donna. Percorso, attraversamento, transizione. Una fila di corpi nudi avanza lentamente. Ogni soggetto, una storia. Si tengono per mano. Cambiare sesso è doloroso come la nascita. Le maschere d'oro sul volto non nascondono le identità: come son riconoscibili le sfumature del genere. Solitaria subentra una creatura di sesso femminile. Accarezza i corpi uno per uno. Il travaglio è faticoso, la carne materia da modellare. Il rito della vestizione tra fasce contenitive, pantaloni, giacca e cravatta è il ritorno all'opposto. Per un transessuale cambiare sesso non è diventare, ma tornare uomo. Non è più necessario indossare la maschera: l'io è rivelato.

foto Debra Kate

Foto Thomas Olsen

NecRomantiKa
di Kyrahm + Julius Kaiser
"Performance sull'equivoco amoroso, splendida metafora in cui i corpi in evoluzione sessuale raccontano un tormento cruento diluito sul palco in pura poesia" (A. Scacchia)


foto Debra Kate


foto Alessandro Penso




ITALIAN GIGOLO'
foto Alessandro Penso


Foto Thomas Olsen



foto Alessandro Penso

Nessun commento: