mercoledì 6 ottobre 2010

INSIDE ROOMS - concerto per una persona sola @ Museo MAGMA

INSIDE ROOMS - concerto per una persona sola
PERFORMANCE ART PER MUSEI
Un progetto itinerante di Kyrahm + Julius Kaiser
Un museo: in ogni stanza, una performance
Concept: Kyrahm
A cura di Kyrahm + Julius Kaiser
Venerdì 8 Ottobre 2010 h18
questa volta per: VERNISSAGE
Museo MAGMA di Roccamonfina (CE)

In occasione dell’inaugurazione della mostra Young Showcase presso il Museo Magma di Roccamonfina, Kyrahm e Julius Kaiser sono lieti di presentare in anteprima INSIDE ROOMS il progetto che propone performance art nelle stanze dei musei.

Da più di 30 anni all’estero la live art è fruibile negli spazi-stanze dei musei: lo spettatore è invitato ad entrare ed assiste all’azione che in quel dato momento costituisce l’opera.
Per live art si intende quella branca della performance che affonda le proprie radici dall’arte visuale.

Kyrahm e Julius Kaiser hanno partecipato a numerosi festival internazionali riguardanti la performance art e da più di cinque anni promuovono questa espressione artistica in Italia ideando e curando eventi dal format innovativo. Sono stati tra i primi a proporre espressioni nei club e nei teatri come body art estrema e la live art. I loro eventi caratterizzati dal mix di musica elettronica e performance art, hanno ospitato artisti affermati ed emergenti con lo scopo di diffondere capillarmente le azioni, la body art, la live art partendo dalla scena underground per poi arrivare all’interno di gallerie e musei.

INSIDE ROOMS negli spazi del Museo Magma ospiterà l’artista Alessio Contorni nella performance “CONCERTO PER PERSONA SOLA” a cura di Kyrahm e Julius Kaiser
Il pubblico sarà invitato ad entrare uno per volta. Per ogni persona il musicista comporrà ispirato dalla caratteristiche individuali di ogni soggetto un pezzo musicale.
Una performance innovativa tra live art e musica relazionale: l’artista trova l’ispirazione in tempo reale. Il pubblico è soggetto attivo dell’opera.

Istallazione umana “IL CUSTODE DELL’AMORE” di Kyrahm + Julius Kaiser con la collaborazione della modella-performer Bellatrix Lestrange.
“IN THE MOOD FOR LIFE - videoarte performativa” una selezione di video che documentano le performance delle artiste Kyrahm e Julius Kaiser


BIO


KYRAHM
Artista concettuale, scultrice, body artist, performer della scena underground italiana, mostre d'arte e festival internazionali.
Elabora performance dal forte impatto emotivo dove tutto ciò che avviene è reale”. Tra le opere “Human Installation 0: Chrysalis”: rinchiusa in un bozzolo per 30ore in una piazza di Roma, con collegamento web 24 ore su 24, ha inaugurato il Festival di performance Mut-azioni Profane, da lei scritto e curato con Julius Kaiser e Sylvia Di Ianni.
L'incontro dell’artista americano Ron Athey è stato fondamentale per la realizzazione di“Human Installation III: Sacrifice” tra body art estrema e iconografia cristiana, dove avviene una vera crocifissione e piango sangue togliendo aghi dall’arcata sopraccigliare. L'opera è stata ispirata da "il Vangelo secondo Gesu'"di José Saramago.
Ha collaborato alla stesura di tesi di laurea e seminari sulla body art. Con Julius Kaiser ha creato Extreme Gender Art progetto che promuove le arti performative, realizzando eventi presso gallerie, musei e underground. Hanno creato "Human Installation I: Obsolescenza del genere" performance selezionata tra le trenta più belle del mondo dal Festival IDKEx negli USA, presentata al Teatro della Cultura a Berlino e vincitrice con altre tre su oltre trecento da tutto il mondo il concorso performance art del Premio Arte Laguna 2009. Ha istituito il movimento artistico italiano Human Installations. La performance "Il gioiellere" è stata presentata con successo all'evento collaterale della Biennale di Venezia 2009 Blue Wedding.
Co-protagonista di “Mio sovversivo amore” di Valentina Pedicini, film sulla vita artistica e privata, selezionato in numerosi festival internazionali. Le sue performance sono anche nella versione di prodotti di videoarte.
La scultura e performance“EX CORPORE” è stata realizzata con la collezione di oggetti provenienti dalle performance di artisti internazionali come Ron Athey, Cuco Suarez, Franko B, Annie Sprinkle Il lavoro è documentato nel film"Kyrahm Cries Blood" sulla sua ricerca e le collaborazioni con body artist in tutto il mondo.
Di Kyrahm hanno parlato numerosi media, stampa e tv.


JULIUS KAISER
Si occupa di performance art da quando incontra l’artista KYRAHM con la quale avvia una proficua collaborazione che dà vita a performance sperimentali (Installazioni Umane). Insieme partecipano a mostre d’arte contemporanea e a festival internazionali.
Julius Kaiser sta realizzando il documentario "KYRAHM PIANGE SANGUE" sul progetto EX CORPORE "Framment-Azioni e il feticcio d'arte", la straordinaria ricerca dell'artista Kyrahm che realizza opere scultoree e pittoriche utilizzando cimeli provenienti dalle azioni di importanti artisti della performance art.
La sua ricerca artistica ha origine nell’ambito della sperimentazione e della perfomance che indaga i ruoli sociali di genere e le relazioni di potere esistenti tra essi e riproponendoli in chiave ironica attraverso il linguaggio di intrattenimento Drag King, della cui diffusione in Italia è il più autorevole esponente.
Il suo lavoro grazie al contributo creativo di Kyrahm ha determinato una nuova prospettiva artistica ai contenuti di tale indagine, ottenendo riconoscimenti importanti a livello internazionale. Organizzatore di KINGs Village 2008, il primo festival internazionale drag king in Italia, Julius Kaiser è impegnato in prima linea per la diffusione della cultura drag king in questo paese. Tiene workshop e seminari, spesso ospite di incontri a tema. Ha facilitato la presenza di Diane Torr in Italia nel Luglio 2008 coordinando e assistendo i due workshop di Roma e Milano. Nel 2006, a Roma, ha partecipato all’organizzazione del convegno Female Masculinity con Judith Halberstam, e alla costituzione del primo progetto Drag King in Italia "Butterfly Kings" e poi di "Kings of Rome".
Di Julius Kaiser hanno parlato importanti media tra cui il TG3 della RAI e il telegionale regionale di Odeon TV, testate nazionali quali l’Unità, Panorama, Repubblica, Liberazione, Donna Moderna, Affari Italiani, Dnews oltre ai principali media della comunità gay e lesbica italiana, statunitense e norvegese. Donna di Repubblica gli ha dedicato un servizio-reportage nel numero del 7 Novembre 2009. Film documentari su Julius Kaiser: “Brutus, il viaggio di Julia” di Claudio Del Signore e Gianluca Nicoletti; “Mio sovversivo Amore” di Valentina Pedicini.

ALESSIO CONTORNI
E' un compositore polistrumentista. Si diploma in composizione al Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila nel 2007 con 110/110 presentando una tesi sperimentale sulla musica tradizionale dell’estremo oriente unita alla contemporanea occidentale. Nel 2004 fonda insieme al chitarrista Andrea Neri la band Astarte Syriaca, nella quale, oltre a comporre i brani, suona tastiere e theremin e con la quale ha vinto il primo premio al "Rocca Rock Festival", ha suonato in vari club romani e non, tra cui Stazione Birra a Morena (RM), Jailbreak a Roma, Xroads Live Club a Roma, Sanremo Rock a Faenza, Zoe a Milano. La band ha inoltre registrato due album ("Darkened Light" e "Sex: De Humana Natura") ed ha prodotto il film “Sex: De Humana Natura” scritto e diretto in collaborazione con l’attrice e sceneggiatrice Barbara Alesse con la regia di Lucio Basadonne e realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile di Genova. Nel 2007 diventa armonicista solista, flautista e cantante della Musicomix Orchestra, diretta da Dosto & Yevsky con i quali ha suonato al Teatro dell’Angelo a Roma, all’auditorioum “Nino Carloni” a L’Aquila, al Complesso di San Michele a Ripa a Roma, al “Musica Riva Festival” a Riva del Garda, al Teatro Italia a Roma e al Teatro Eliseo a Roma (con la partecipazione straordinaria di Leo Gullotta), poi ad Acireale, Gela, all’anfiteatro di Valderice e ad Ustica per una tourneè. Nel 2010 intraprende il progetto "B-Generation: Across the Universe" in qualità di tastierista e vocal coach, con i quali, tra le altre date in varie piazze italiane, ha suonato al Teatro Vascello di Roma. E’ anche pianista del coro gospel “Mount Green People” diretto dal M° Clizia Aloisi, del coro misto “Vivona” e del coro di voci bianche “Bachelet” diretti dal M° Marilena Lopergolo, entrambi vincitori di numerosi concorsi nazionali quali il “Tocchi”, il “Macchi” e “Musica e inCanto”, e del coro di voci bianche “Pallavicini” diretto da Chiara Cravero.

Numerose inoltre le sue collaborazioni con il cinema e il teatro, per i quali ha scritto musiche per cortometraggi ("Green" di Carlo Fineschi, "Sweet Home Tiburtina" di Felice Bagnato, "Sex: De Humana Natura" di Lucio Basadonne) e spettacoli teatrali tra cui “Mutazioni Profane” di Kyrham, Sylvia Di Ianni e Julius Kaiser, “Segreto di donne” di M.E.Carosella, “La magica scuola dei sogni” di M.E.Carosella, la “Festa Medioevale” ad Abbadia S.Salvatore (SI) e la presentazione della mostra di quadri "Il mio pensiero prende forma e vita" della pittrice e poetessa Rossana Tonelli, presentata alla Casa Internazionale delle Donne a Roma con la regia di Andrea Alessio Cavarretta.

Nessun commento: