venerdì 9 marzo 2012

2° Puntata - HUMAN INSTALLATIONS WEB TV 12/03/2012 ore 21.30



LUNEDI' 12 MARZO ore 21.30 su
LA DURATA DELLA 2° PUNTATA è di 25 minuti circa
dalle 21.30 alle 21.55


Programma:

- Presentazione di FRAME D'AUTORE di Kyrahm e Julius Kaiser presso EAC il 21/01/2011
- IL GIOIELLIERE video della performance art di Kyrahm e Julius Kaiser, musicata dal M° Luca D'Alberto presso AL9E il 14/02/2012
- Intervento di Lorenzo Canova, critico e storico dell'arte su Kyrahm e Julius Kaiser e connessioni con la body art storica;
- Presentazione della rivista NIGHT Italia a Milano presso Libreria Mursia il 17/01/2012



Watch live streaming video from humaninstallations at livestream.com


********

BENVENUTI SU HUMAN INSTALLATIONS WEBTV, IL NUOVO CANALE D'ARTE INDIPENDENTE DI KYRAHM E JULIUS KAISER . CONDIVIDEREMO CON VOI IL NOSTRO LAVORO E QUELLO DI ALTRI ARTISTI, INTERVISTE A CURATORI, GESTORI DI SPAZI D'ARTE, COLLEZIONISTI, GIORNALISTI, STORICI DELL'ARTE. IL FOCUS E' ORIENTATO VERSO I CONTENUTI DELLA PERFORMANCE ART. POTRETE SEGUIRE LA NOSTRA RICERCA CON PERFORMANCE, COMUNICAZIONI , NEWS, SIA IN DIRETTA CHE IN DIFFERITA . IL CANALE SARA' INSERITO IN PORTALI D'ARTE CONTEMPORANEA E CULTURALI, DIFFUSO ATTRAVERSO I PRINCIPALI SOCIAL NETWORK E MAILING LIST.

Collegatevi lunedì 12 marzo alle ore 21.30 su:

http://www.humaninstallations.com/channel.html

PER QUESTA SECONDA PUNTATA:

LA PERFORMANCE "IL GIOIELLIERE" DI KYRAHM E JULIUS KAISER PRESENTATA ALL'EVENTO GALLO DI CUORI PRESSO AL9E STUDIO ART DI ROMA. L'OPERA HA PRESO PARTE ALL'EVENTO COLLATERALE DELLA BIENNALE DI VENEZIA "BLUE WEDDING " NEL 2009 CON ANNIE SPRINKLE E BETH STEPHENS, AL FESTIVAL MUTAZIONI PROFANE DI KYRAHM E JULIUS KAISER, ALLA DINNERWAVE ART GALLERY IN ARIZONA , AL PROGETTO WOYZECK CON IL COLLETTIVO CERCLE, AL FESTIVAL CORPO DEL MUSEO DI NOCCIANO A CURA DI SIBILLA PANERAI. LA NUOVA VERSIONE E' MUSICATA DAL MAESTRO VIOLISTA LUCA D'ALBERTO.
La performance di Kyrahm e Julius Kaiser e' un'azione di pochi minuti, ma che racchiude significati e segni antichi. Sulla schiena di Kyrahm, Julius Kaiser crea una composizione estetica di aghi inseriti nella sua carne per sostenere una lunga serie di collane di perle. Il gioiello usato per ferire la carne. E' la decostruzione dello status symbol. Il tema atavico delle differenze di potere tra i generi. L'artista si volta ed inizia a ferirsi all'altezza del petto: il sangue che scorre sulla pancia di Kyrahm e' rappresentativo della brutale violenza spesso omicida attuata contro le donne. L'immagine proiettata sulla pancia del bambino sposta l'attenzione sul fatto che spesso nei conflitti tra genitori sono i figli a subirne le conseguenze. L'immagine del bambino e' lo stesso della versione videoarte delle Human Installations di Kyrahm e Julius Kaiser.

Il video della performance è stato presentato in anteprima il 23/2/2012 presso L'EVENTO EAC A CURA DI UMBERTO SCROCCA E ACHILLE BONITO OLIVA, a cui Kyrahm e Julius Kaiser presero parte gia' nel 2011, esponendo un frame d'autore raffigurante lo stesso bambino. Sempre per EAC, l'esposizione della preziosa matita di Kyrahm "Quando ero piccola".
L'Electronic Art Cafe' (EAC) e' un progetto artistico itinerante, che consiste in eventi e mostre realizzate da artisti delle avanguardie internazionali. La sede fu nel Palazzo delle Esposizioni di Roma. Sorge a New York nel 1994 da un' idea di Umberto Scrocca, fu ospitato nel Great Hall della The Cooper Union for the Advancement of Science and Art in occasione del simposio "New York - Sarajevo" vi parteciparono Vanessa Redgrave, Susan Sontag e Lisa Gaye. Attualmente la sede e' a Roma in Piazza Farnese al Wine Bar Camponeschi ed e' curato da Achille Bonito Oliva, che in Artisti in pedana invita loro ad esibirsi con un'opera, una performance o un video, creando cosi il marchio d'artista EAC.

LORENZO CANOVA, critico e storico dell'arte parlerà del lavoro di Kyrahm e Julius Kaiser e connessioni con la body art storica. Lorenzo Canova (Roma 1967) e' professore associato di Storia dell'Arte Contemporanea presso l'Universita' degli Studi del Molise dove dirige l'ARATRO, Archivio delle Arti Elettroniche, Laboratorio per l'Arte Contemporanea. Ha pubblicato studi sull'arte del Cinquecento romano, del Novecento e delle ultime generazioni. Ha curato mostre in musei italiani e internazionali. Ha fatto parte della commissione scientifica della Collezione Farnesina e ha fatto parte della commissione inviti della XV Quadriennale di Roma.

La presentazione della rivista NIGHTITALIA avvenuta il 17 GENNAIO 2012 presso la libreria UGO MURSIA EDITORE a cui hanno preso parte
Kyrahm e Julius Kaiser.
NIGHTITALIA prende origine dalla rivista newyorkese NIGHT, fondata nel 1978 da Anton Perich, pittore, video artista e fotografo (wwww.antonperich.com) per la rivista "Interview" di Andy Warhol, e da un sodalizio ventennale tra Anton Perich e l'artista romano Marco Fioramanti. In questa puntata

"Attraverso il livestreaming cerchiamo un'interazione tra spazio pubblico e privato, un'estensione dell'hic et nunc, l'interdisciplinarieta' dei linguaggi della comunicazione."

Kyrahm e Julius Kaiser sono un gruppo di artisti che operano in ambito internazionale nel settore della performance art.

Nel 2009 Kyrahm crea la performance Human Installation 0: Chrysalis
rinchiusa in un bozzolo per 30ore in una piazza di Roma, custodita per i bisogni primari dalla sua vera madre con collegamento web 24 ore su 24, ha inaugurato il Festival di performance Mut-azioni Profane, da lei ideato scritto e curato con Julius Kaiser. Chrysalis è stata selezionata anche per la Biennale di Ferrara 2010. L'azione ha avuto notevole interesse mediatico e numerosi servizi tra cui anche Repubblica hanno dedicato spazio all'evento.

Kyrahm e Julius Kaiser hanno creato il canale Human Installations web tv, connesso con diversi portali d'arte contemporanea italiani e stranieri, e i principali social network, stimolando il coinvolgimento dell'utenza che potrà interagire mediante il canale in real time.

PER PROPOSTE SCRIVETE A: humaninstallations@gmail.com

Nessun commento: