martedì 19 luglio 2011

Lasciatemi con i pulcini - Leave me alone with the chicks

Animali e Performance Art
Julius Kaiser in collaborazione con Kyrahm 
porta i pulcini a teatro

Una luce si accende al centro del palco: è il segnale che sta per iniziare la performance. Lo spettatore però è colto di sorpresa: in scena non subentrano attori ma pulcini. Sì veri pulcini.Se l'utilizzo dell'animale in scena era proprio del Teatro Naturalista e delle azioni sovversive degli anni sessanta, in questo caso il pulcino è protagonista assoluto della performance. Sarebbe preferibile in effetti dire le centinaia di pulcini che invadono letteralmente lo spazio teatrale portando la natura nella cultura.  L'opera è già in concorso al Premio Celeste ed è visionabile qui:  http://www.premioceleste.it/opera/ido:86795/




http://www.lobodilattice.com/animali-e-performance-art-lasciatemi-con-pulcini

LEAVE ME ALONE WITH THE CHICKS
Performance Art by Julius Kaiser
in collaboration with Kyrahm
thanks to Jurij Zoltan Kurgan
Watching live animals on stage is a fascinating experience for a spectator because the spectator is faced with the incursion of reality in the imaginary, of the unpredictable, but most of all of “nature in culture” (Giada Lusardi). If in the Naturalistic Theatres the presence of live animals in a scene contributed to the reality of the work, in this case the animals are the sole actors in the play.

 The chick observes the surroundings but does he really take in the solitude of being alone and then calms down when the other chicks arrive until finally comfortable, sleep descends?
All the chicks present were treated respecting animal rights.

LASCIATEMI CON I PULCINI
Performance Art by Julius Kaiser
in collaboration with Kyrahm
thanks to Jurij Zoltan Kurgan
"Osservare un animale vivo in scena affascina lo spettatore perchè lo mette di fronte alla possibilità dell’imprevisto, di un’irruzione del reale nell’immaginario, dell’imprevedibile nello scontato, ma soprattutto, della natura nella cultura". (Giada Lusardi)  Se nel Teatro Naturalista la presenza di animali vivi in scena contribuiva al realismo dell'opera, in questo caso sono i protagonisti assoluti dell'azione. Il pulcino prende davvero coscienza della propria solitudine per poi tranquillizzarsi all'arrivo dei compagni fino ad addormentarsi?
Tutti i pulcini presenti sono stati trattati benissimo nel rispetto dei diritti degli animali.

Nessun commento: