martedì 27 maggio 2008

Kings of Rome - prosegue l'avventura


L'8 Marzo del 2007 Julio (Julius Kaiser) e Ivan il Terribile, i magnifici e seducenti drag king italiani, ad un anno dal debutto con Butterfly Kings, di cui sono stati tra i principali fondatori e promotori, deliziando donne e uomini con l’eleganza e il carisma che li ha sempre contraddistinti, annunciano la nascita del nuovo progetto di sperimentazione e performance Drag King: KINGS OF ROME.

Dal giugno 2007 si unirà a loro l’imprevedibile quanto comico Jurij Zoltan Kurgan.

Prosegue così l’emozionante avventura con la determinazione di allargare i propri confini attraverso la contaminazione con diversi linguaggi espressivi e nuove collaborazioni artistiche e con il forte desiderio di affermare la cultura Drag King in Italia attraverso un lavoro che si svilupperà in molteplici direzioni.

Da subito KINGs of ROME collaborano con importanti protagonisti della scena LGBT main stream italiana. Partecipano agli spettacoli “Circoteque” di KARMA B e con lo storico duo Drag Queen Le Porompompero creano la Royal Drag Family con cui propongono con successo in tutta Italia spettacoli “en travesti” molto raffinati ed ironici. Kings of Rome sono protagonisti del Roma Pride 2007 e del Lady Fest di Torino, ospiti del Gay Village, del Cassero di Bologna e dei più importanti eventi Queer in Italia, ottenendo visibilità mediatica sulla stampa e la tv nazionali (Panorama, La7, SKY Discovery Channel, MTV, Liberazione, Libero.it)

Nel corso delle loro “peripezie” sono seguiti e fotografati da Alessandro Penso e Angela Potenza i cui scatti vengono proposti e premiati ad importanti Mostre di fotografie internazionali, e dalla regista Francesca Fini che realizzerà il primo lungometraggio documentario su questo tema, “Donne, born to be Kings” prodotto da Deriva Film, prossimamente in uscita in Italia.

Nel Luglio 2008 in collaborazione con Gay Village e Dì Gay Project, Kings of Rome organizzano il KINGs Village, il primo festival Drag King Internazionale in Italia che vanta numerosi ospiti da Belgio, Stati Uniti, Inghilterra, Messico, Perù, Germania, Francia e Italia. Per l’occaisone realizzano il cortometraggio “Un gioco da Ragazzi” di Francesca Fini.

Lo storico evento, una straordinaria tre giorni di spettacoli Drag King, viene salutato con entusiamo dal vasto pubblico del Gay Village. Ospite d’eccezione è Diane Torr, tra i primi Drag King negli anni 80 e tra i protagonisti del film Venus Boyz, che offre ad una dozzina di aspiranti Drag King il suo pionieristico workshop “Man for a Day”.

In quell’occasione si esibiranno per l’ultima volta.

Nessun commento: