giovedì 20 luglio 2006

About Butterfly Kings


I Butterfly Kings, primo gruppo Drag King in Italia, nascono nel Febbraio 2006 per volontà di alcune attiviste del circolo Arcilesbica Roma.
L’idea ha la sua genesi nel 2005 quando Julius Kaiser e Bianco partecipano ad una tre giorni “Outlook Tendenze Lesbiche” organizzato da Arcilesbica a Prato
dove incontrano Beatrice Preciado che presenta un lavoro sul Kinging.
Successivamente tra le ragazze del circolo avanza il desiderio di sperimentare su di sé il gioco dell’impersonificazione dello stereotipo di genere e di farne spettacolo.
L'incontro con Gustavo La Gnokka, un giovanissimo Drag King siciliano, è determinante in quanto in breve tempo si crearono vari appuntamenti di elaborazione, sperimentazione e performance, che riescono ad aggregare un notevole numero di partecipanti per poi confluire in un progetto meglio strutturato al di fuori dell'associazione Arcilesbica
(Butterfly Kings) che si poneva l'obiettivo ambizioso di promuovere l’espressione Drag King come forma di spettacolo ironica ma allo stesso tempo di “rottura” dei cliché di genere.

Il gruppo esordisce a SANREMODRAG 2006 , classificandosi al terzo posto, e al Carnevale di Muccassassina nel Febbraio 2006 con la collaborazione di Gustavo Lagnokka.

La collaborazione con Arcilesbica dà luogo ad una serie di eventi tra cui:

“King4/1Night” Festa con spettacolo Drag King (Roma, Blue Joy, Marzo 2006)

“Female Masculinity” Convegno con Judith Halberstam (Casa Int.Donne, Maggio 2006)

Esibizione durante il convegno “In a queer space and time” (Cassero BO, Maggio 2006)

Laboratorio Drag King Tenuto da Gustavo Lagnokka (Roma Giugno 2006)

“King4/1Night” Festa con spettacolo Drag King “Belli Come er Sole” (Roma, Classico - Giugno 2006)



1 commento:

Julius Kaiser ha detto...

Grazie La Karl. Baci e a presto...